Tourn è un nome che sarà sicuramente familiare a chiunque abbia letto “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern. Il suo nome compare ben 29 volte in tutto il libro al fianco di Bodei, Moscioni, Giuanin, Antonelli e tutti gli altri co-protagonisti del libro del sergente Rigoni.
Leggendo quelle pagine, però, l’interrogativo è sorto. Silenzioso prima, esplosivo poi: chi era Tourn? E’ un nome, un cognome, un soprannome o cos’altro? Se era piemontese, di dov’era? E se era piemontese, soprattutto, perché era lì nel Vestone, con la Tridentina?
Questi interrogativi si sono fatti spazio poco alla volta, fino a sfociare in una risposta incredibile, dalla quale è poco alla volta emersa (quasi) tutta la vita di Tourn.
Chi era Tourn?
Emilio Tourn, nato a Luserna San Giovanni (TO) nel 1917. Una giovinezza passata tra le strade di Rorà, poi la chiamata alle armi: l’Albania, i problemi di salute, la Grecia, i cambi di battaglione. Poi è stato il destino a parlare: si parte per la Russia con una tradotta che lo porterà nel caposaldo sul Don al fianco del “sergente nella neve”.
Una storia di sofferenza che è la medesima dei molti soldati mandati in quel drammatico inferno. La storia di Emilio è in parte raccontata da Rigoni Stern ed in parte tracciata dai documenti che ho rintracciato durante le ricerche portate avanti in occasione del 9° raduno degli Alpini della Piana Cuneese (Cervere, 2023).
La storia di Emilio Tourn non finisce però con il rientro in Italia da reduce: la sua epopea ha toccato tutte le sofferenze della Seconda Guerra Mondiale, ha attraversato il calvario degli IMI (Internati Militari Italiani) e si è conclusa con una morte prematura all’età di soli 46 anni.
Una vita tanto breve e tanto intensa, che ha visto scorrere i titoli di coda lasciando qualcosa di incompiuto. Emilio, però, ha lasciato molte tracce ed ha voluto in qualche modo farcele trovare. Di qui il racconto di una vita che vuol essere monito per i più giovani: leggete, studiate, cercate, imparate, cercate di capire. Perché la Storia ha tutto da insegnare e troppo spesso sarà derubricata a semplice esercizio di stile.
La storia di Emilio Tourn è stata raccontata a Cervere il 9 settembre 2023. Ma le ricerche continuano e se hai qualcosa da segnalarmi a tal proposito sarà molto utile per aggiungere tasselli ulteriori ad un racconto che, per sua natura e vocazione, ogni volta che sembra finito sta soltanto per ricominciare.
Si ringraziano per la collaborazione:
Silvio Tourn
Elisa Long
Paolo Mana
Einaudi Editore
Acqua Valmora
…e molti altri collaboratori che, anche solo con piccole segnalazioni, hanno coadiuvato in modo decisivo per la buona riuscita di questa affascinante ricostruzione.
E ora?
Non finisce qui. Ci saranno ulteriori aggiornamenti.